I migliori giocatori del Venezia Calcio di sempre

Anche se il Venezia non è una delle squadre italiane più popolari almeno a livello internazionale, la sua storia è comunque ricca di importanti passaggi storici e di campioni che hanno lasciato il segno. Dagli inizi del scolo scorso fino ai nostri giorni i campioni che hanno giocato nel Venezia Calcio sono numerosi, i quali si sono distinti per rete fatte in campionato, oppure per le partite disputate o per la fascia di capitano più volte indossata.

Tra i campionissimi del passato possiamo citare Gianni Grossi, entrato nella storia del Venezia per il record di presenze, ben 269 per le stagioni 1960/69, a seguire Mario Tesconi con  255 presenze nel periodo 1954/57 e 1958/64. Due grandi campioni che del passato che fanno parte della storia di questa importante squadra.

In epoche più recenti troviamo altri 2 campioni molto importanti per il Venezia Calcio, il difensore Giancarlo Filippini per le stagioni 1989/93 e 1994/98, con ben 220 presenze in squadra, negli anni duemila invece troviamo Mattia Collauto, centrocampista con 218 presenze dal 2004/12, giocatori che hanno dato molto alla squadra e lasciato un segno importante nella sua storia.

I campioni che hanno fatto più reti

I veneziani sicuramente ricordano i loro beniamini che hanno fatto più gol nelle varie categorie, il primato assoluto spetta a Francesco Pernigo con 70 reti complessive segnate, nelle varie stagioni dal 1938 al 1947, è stato un centrocampista di notevole talento che i tifosi di mezza età ricordano molto bene ancora oggi.

Filippo Maniero è il secondo in classifica con 54 gol segnati in tempi più recenti, esattamente nelle stagioni dal 1998 al 2002, importante attaccante che segnò molti gol che diedero la svolta al Venezia in momenti critici, oggi tecnico della Legnarese squadra dell’omonima città veneta.

Al terzo posto per reti effettuate si colloca Roberto Bellinazzi, attaccante del Venezia nelle stagioni 1967/69 e 1970/72/73, è stato un buon giocatore che riuscì a distinguersi non solo per i gol fatti ma anche per il talento e le performance in partita.

Questi i giocatori di punta che hanno segnato una parte della squadra, che molti ancora oggi nominano parlando del Venezia al passato!